mercoledì 11 dicembre 2019

Conto alla rovescia

Sono passati dieci giorni e si può dire che in questi dieci giorni abbiamo soprattutto... contato! Contato giorni, contati mandarini, contate cannucce... Per vari motivi.

Intanto, a causa del calendario. Per la verità, la maestra Giuseppina ha portato ben DUE calendari: quello quotidiano, che ci accompagnerà fino alla fine dell'anno, e quello (apprezzatissimo) dell'avvento. In quest'ultimo, i bambini trovano una piccola frase da leggere, degli stickers natalizi e... un biscottino!
Avvento dolcissimo

Ogni giorno il tempo passa... e noi lo vediamo!
Il calendario quotidiano ci serve perché tutte le mattine, a turno, i bambini si accorgono che ciò che ieri era domani...adesso è oggi 😄 E' una buona pratica per imparare concetti determinanti (passato/futuro, prima/dopo, ieri/oggi/domani...). In più, sappiamo che saremo in autunno ancora per poco e... tutto sommato saremo per poco anche nel 2019!
Inoltre, è servito da stimolo per lavorare sulle azioni compiute durante la mattina, saperle descrivere e ordinare.

E se questo è Storia, Italiano, Matematica, un po' tutto... a Scienze abbiamo proseguito con le osservazioni della frutta: ormai sappiamo proprio tutto dei mandarini (gusto, consistenza, colore...)

A matematica, passi in avanti giganti: abbiamo superato il 10 (SENZA PARLARE DI DECINE, PER ORA) e stiamo facendo conoscenza diretta del segno "+". Per farla, la classe è cambiata e, all'improvviso, in mezzo ai banchi, è nata una LINEA DEI NUMERI e tutti adorano saltarci su.

Inoltre, tanto lavoro sulle tecniche di conteggio, per capire che sulla linea non troviamo soltanto dei simbolini, ma proprio delle QUANTITA'.  E quindi spazio a pennarelli e cannucce ma anche, e soprattutto, alle nostre mani.

Oggi abbiamo nuovamente lavorato sul calcolo a mente. Se devo unire due numeri e uno è molto più grande dell'altro... perché fare calcoli più noiosi? Mettiamo il numero maggiore in testa e da quel punto partiamo.

LE VACANZE (E LA FESTA) SONO VICINE
Mentre un mondo di numeri ci è entrato letteralmente in testa, in Italiano siamo vicini alla fine delle consonanti. Venerdì faremo, se tutto va bene, la D. Restano soltanto C e G, la Z e la Q. I progressi si continuano a vedere e tutti i bambini, proprio tutti, appaiono piuttosto sereni e consapevoli della propria lettoscrittura.
Infine... la festa. Lunedì è il grande giorno. Saremo pronti? Sì, dai...😃😃😃

Buona serata a tutti!

P.S: Per le azioni della mattinata, abbiamo fatto un bel girotondo ispirato a questa canzoncina in inglese. Ce ne sono versioni diverse, questa è una tra le tante.



Nessun commento:

Posta un commento