Ci avviciniamo alla fine di ottobre. Andiamo avanti con le dita incrociate e soprattutto... con tanta voglia di fare 😏
Nella seconda parte della mattinata, oggi, abbiamo fatto lezione in giardino. Sono sempre molto belli, i momenti passati in giardino. Ne abbiamo approfittato per riparlare di UGUALE, perché spesso "ci scappa" di dire la parola RISULTATO quando lo incontriamo. Ma sappiamo che NON è proprio così. Non ci dobbiamo MAI dimenticare che UGUALE ci dice una cosa precisa:
LA QUANTITA' CHE SI TROVA A DESTRA DELL'UGUALE
E' LA STESSA CHE SI TROVA A SINISTRA DELL'UGUALE
Non importa come siano rappresentate questa quantità. Basta che siano UGUALI, che abbiano lo stesso "peso". Così, i bambini si sono trovati raggruppati al di qua e al di là di un UGUALE di legno.
Abbiamo cercato, con le addizioni di bambini, di formare una quantità UGUALE alla prima.
![]() |
In questa foto, vedete 7 = 5 + 1...Qualcosa non va! |
C'erano a terra un UGUALE e un PIÙ di legno e con i gruppi di bambini abbiamo capito un po' come fare a raggiungere la quantità maggiore. Si parte dalla quantità minore e si aggiungono bambini fino a raggiungere la quantità maggiore. È un modo... Ce ne sono altri, lo sappiamo. E li riprenderemo.
Intanto, proviamo a giocare con la bilancia delle quantità.
![]() |
La bilancia delle quantità: gioca a formare quantità UGUALI |
Un gioco secondo me MERAVIGLIOSO è questo con dei mostri davvero buffi. Li avevamo trovati anche in prima, se vi ricordate... Cliccando sul "+" o sul "-" potrete accoppiare numeri ad operazioni. Il gioco si può fare sia facendo scomparire i mostri ogni volta (memory) oppure mostrandoli (show). Buon divertimento!
![]() |
Accoppia i mostri con la stessa quantità! |
Nel frattempo, ci stiamo muovendo anche nella tabella del 100, aggiungendo e togliendo 10, aggiungendo e togliendo 1... Ma ci siamo anche accorti, tutto sommato, che se sappiamo essere sicuri con i numeri piccoli, viaggiamo veloci anche con i numeri grandi.
Allora vi metto qui di nuovo il frullatore delle operazioni. Vi consiglio di usare i primi due bottoni a sinistra e il primo bottone a destra. Poi, certamente, se volete sfide più complicate...
Potete usare tutti gli altri bottoni!
![]() |
Nel frullatore della matematica... |
Intanto, in classe, continuano gli esperimenti... La maestra Giuseppina, armata di candela accesa, mestolino e forchetta di legno verifica con i bambini cosa vuol dire avere la caratteristica di essere CONDUTTORE DI CALORE. È un altro passo nel viaggio dell'Osservazione scientifica che ci serve per conoscere meglio il mondo che ci circonda, gli oggetti, i materiali e le loro caratteristiche, i nostri sensi.
C'è tempo anche per fare un po' di ginnastica all'aperto...
Bello!
RispondiEliminaGrazie 😍😍😍
😄
Elimina