venerdì 23 ottobre 2020

Diario di bordo ottobrino

Ci avviciniamo alla fine di ottobre. Andiamo avanti con le dita incrociate e soprattutto... con tanta voglia di fare 😏 

Nella seconda parte della mattinata, oggi, abbiamo fatto lezione in giardino. Sono sempre molto belli, i momenti passati in giardino. Ne abbiamo approfittato per riparlare di UGUALE, perché spesso "ci scappa" di dire la parola RISULTATO quando lo incontriamo. Ma sappiamo che NON è proprio così. Non ci dobbiamo MAI dimenticare che UGUALE ci dice una cosa precisa: 

LA QUANTITA' CHE SI TROVA A DESTRA DELL'UGUALE 

E' LA STESSA CHE SI TROVA A SINISTRA DELL'UGUALE

Non importa come siano rappresentate questa quantità. Basta che siano UGUALI, che abbiano lo stesso "peso". Così, i bambini si sono trovati raggruppati al di qua e al di là di un UGUALE di legno. 

Abbiamo cercato, con le addizioni di bambini, di formare una quantità UGUALE alla prima.  

In questa foto, vedete 7 = 5 + 1...Qualcosa non va!

C'erano a terra un UGUALE e un PIÙ di legno e con i gruppi di bambini abbiamo capito un po' come fare a raggiungere la quantità maggiore. Si parte dalla quantità minore e si aggiungono bambini fino a raggiungere la quantità maggiore. È un modo... Ce ne sono altri, lo sappiamo. E li riprenderemo.

Intanto, proviamo a giocare con la bilancia delle quantità. 


La bilancia delle quantità: gioca a formare quantità UGUALI

Un gioco secondo me MERAVIGLIOSO è questo con dei mostri davvero buffi. Li avevamo trovati anche in prima, se vi ricordate... Cliccando sul "+" o sul "-" potrete accoppiare numeri ad operazioni. Il gioco si può fare sia facendo scomparire i mostri ogni volta (memory) oppure mostrandoli (show). Buon divertimento!

Accoppia i mostri con la stessa quantità!

Nel frattempo, ci stiamo muovendo anche nella tabella del 100, aggiungendo e togliendo 10, aggiungendo e togliendo 1... Ma ci siamo anche accorti, tutto sommato, che se sappiamo essere sicuri con i numeri piccoli, viaggiamo veloci anche con i numeri grandi

Allora vi metto qui di nuovo il frullatore delle operazioni. Vi consiglio di usare i primi due bottoni a sinistra e il primo bottone a destra. Poi, certamente, se volete sfide più complicate... 

Potete usare tutti gli altri bottoni!  

Nel frullatore della matematica...


Intanto, in classe, continuano gli esperimenti... La maestra Giuseppina, armata di candela accesa, mestolino e forchetta di legno verifica con i bambini cosa vuol dire avere la caratteristica di essere CONDUTTORE DI CALORE. È un altro passo nel viaggio dell'Osservazione scientifica che ci serve per conoscere meglio il mondo che ci circonda, gli oggetti, i materiali e le loro caratteristiche, i nostri sensi.


C'è tempo anche per fare un po' di ginnastica all'aperto...


Per italiano, grandi novità... Stiamo scrivendo una nostra storia, pezzo dopo pezzo. Con un TEMPO, un LUOGO, un PROTAGONISTA... bè, per ora siamo qui. Ma abbiamo scritto, proprio oggi, una bellissima descrizione del nostro protagonista, il meccanico Alex, che viveva sul Sole un secolo fa...
Chissà come andrà avanti.

E poi abbiamo fatto storia, geografia, inglese, musica, ... Bè, ci risentiamo 😃

Buon fine settimana a tutti!


2 commenti: