Buon venerdì a tutti. Settimana corta corta che finisce con una prova di matematica e un'importante nuova conoscenza della grammatica: genere e numero del nome. Abbiamo capito che il NOME può essere classificato in tanti, tanti modi e con oggi ne abbiamo visti addirittura QUATTRO!
PROPRIO E COMUNE
DI PERSONA DI ANIMALE E DI COSA
MASCHILE E FEMMINILE
SINGOLARE E PLURALE
Torniamo ad oggi...GENERE: I bambini si sono molto divertiti a sperimentare che quando si parla di nomi di persona o di animale... maschile o femminile è molto facile da capire. Ci siamo fatti qualche risata giocando con la FRATELLA o il SORELLO o con la TORA e la LEONA ma in sostanza abbiamo visto che è un gioco da ragazzi (per ora...😥😥😥)
Però è stato davvero divertente vedere le loro facce buffe o veder qualcuno fare spallucce se veniva chiesto "Di che genere è CHITARRA oppure BANCO?"
Sembravano dire "Ma che domande sono, maestro?" 😆😆😆 Così abbiamo conosciuto il COLLO e LA COLLA, il BANCO e la BANCA, il FOGLIO e la FOGLIA, che ci fanno sempre sorridere e ci fanno capire che LE COSE NON HANNO GENERE, ma sono i loro nomi ad averlo.
E saranno delle piccole paroline (gli articoli) a farcelo capire.
Per il NUMERO, tutto molto semplice. Se è uno è SINGOLARE, se sono di più è PLURALE.
e MI RACCOMANDO:
PLURALE PLURALE PLURALE PLURALE PLURALE PLURALE PLURALE PLURALE
😆😆😆 (Una parola che ha sempre fatto annodare centinaia di lingue...)
L'idea era quella di passare al libro VIOLA, ma tutti sono sembrati pronti e lanciati e allora... prima ANALISI GRAMMATICALE DEL NOME. L'hanno fatta benissimo, ma nessuno l'ha chiamata così...😏😏😏 Fatto uno schemino, copiato sul quaderno e.. via! Complimenti, Seconda C.
Nessun commento:
Posta un commento