martedì 16 febbraio 2021

Tra un po' tocca a loro...

Cari genitori, 

il prossimo post non sarà scritto interamente da me. È tempo che questo blog vada ai legittimi proprietari: i Pezzettini. E credo che adesso sia il momento giusto.

Così, venerdì prossimo, inizieremo un piccolo esperimento ai cui tengo molto. Prima, però, vi faccio una premessa. 

Molti anni fa, un famoso maestro italiano, che tanti tra voi conosceranno - sto parlando di Mario Lodi - raccontava la propria vita scolastica con i suoi alunni con la scrittura libera, la realizzazione di piccoli libri e la stampa in classe come mezzo per rendicontare e rielaborare le attività didattiche.  C'è tanta grande storia dietro alla stampa in classe e non mi ci avvicino nemmeno per sbaglio a certi nomi. Chi mi conosce da parecchio tempo, però, sa che per formazione e per passione è un mondo al quale sono molto vicino. Perciò sono convinto che raccontare quanto si fa in classe attraverso il linguaggio di un mezzo di comunicazione "di massa"(come si diceva un tempo) sia una grande opportunità per tutti i bambini. Fine della premessa.

Questo blog è nato con questo scopo. È un giornale scolastico aggiornato ai nostri tempi, e sapevo che un giorno ci sarebbe stato un passaggio di consegne (guidato, s'intende) fra me e i bambini. 

L'obiettivo, almeno all'inizio, è duplice. Il primo è legato alla bellezza della scrittura, del raccontare e raccontarsi, avendo uno stimolo in più per descrivere al nostro pubblico quanto abbiamo fatto settimanalmente in classe. E questo sarebbe già tantissimo. Raccogliere le immagini in memoria, oltre che sulle fotografie; spiegare agli altri qualcosa che si è fatto nei cinque giorni di scuola... è un'impresa non da poco. 

Ma c'è anche un secondo fine, intrinsecamente legato: quello di alfabetizzare, come si dice, i bambini allo strumento computer. Che non è un tablet o uno smartphone, ma è un computer! con le sue regole di scrittura e le sue funzioni, i suoi software e il suo rapporto con internet, su cui riflettere e da cui trarre risorse fondamentali. Discorsi grossi, certo, per adesso, ma ci arriveremo... 

Intanto, facciamo ri-nascere il nostro blog e... buon viaggio.

Buon lavoro, Pezzettini!

IMMAGINI DELLE ULTIME SETTIMANE

KALEIDOS

Kaleidos, un gioco davvero bello

con delle illustrazioni fantastiche

e piene piene piene di particolari.

Ottimo per conoscere parole nuove

e aguzzare la vista. 

È piaciuto molto. Da rifare.

27 GENNAIO - 

GIORNATA DELLA MEMORIA


La lettura del libro Ogni merlo è un merlo di Grazia Mauri è stato un cammino dolce,

profondo e coinvolgente,

che ci ha condotti a parlare della tragedia

dell’Olocausto. 

La distanza storica e l’età dei bambini

ci ha consentito di toccare l’argomento

delicatamente, riflettendo più che altro

sull’uguaglianza tra tutti gli uomini e

su quanto non abbia senso la violenza

nel mondo. 

Nel piccolo laboratorio finale, ogni bambino

ha raccontato la storia con le didascalie

e disegnato sul quaderno la grande

quercia con il messaggio principale

“Ogni merlo è un merlo /ogni persona

è una persona”

DISCIPLINE OLIMPICHE


Grande momento di sport, nel giardino

della Tozzi, con la finale di Tiro alla sciarpa.

MASCHERE FATTE A MANO


Un po’ di fantasia e le nostre mani,

con l’aiuto dei compagni, diventano

una splendida maschera di Carnevale. 

IL BALLO DELLE MASCHERINE


Insieme alla scimmietta Maraki e

all’orsetto Pippo stiamo aiutando i numeri,

proprietari delle mascherine, ad avere

la loro mascherina. Così facciamo dei

calcoli per soddisfarli. Però… si può essere

bravissimi a fare i calcoli ma… li sappiamo

raccontare? Con un semplice schema

alla lavagna, abbiamo fatto proprio un

bel lavoro, sul quaderno.

PIANTE VERDI E PIANTE BIANCHE


Continuano gli esperimenti seguiti

alla semina. Variando luce, acqua e terra…

cambiamo un sacco di cose!

Abbiamo scoperto che l’acqua

è fondamentale. Se non c’è, la pianta

nemmeno germoglia. Inoltre, dato curioso,

le piante chiuse nell’armadietto

sono rimaste… bianche! Perché?

La parola chiave è… CLOROFILLA! 

E infine...



Per chi volesse divertirsi come fatto oggi in classe... 

PIXELART DI CARNEVALE

 

4 commenti:

  1. Wow.. che bella novità!
    Bravo Maestro.. e bravi pezzettini.

    RispondiElimina
  2. È una interessantissima "ri-nascita!" Complimenti! La 2^C come fucina di idee, menti e talenti.✌😊

    RispondiElimina
  3. Grazie di questi aggiornamenti: il viaggio prosegue!

    RispondiElimina
  4. Wow, state veramente costruendo un bellissimo percorso!
    Prima l’originale storia di Alex, poi l’emozione di sentirli cercare le parole “chiacchierone” più efficaci… E ora questa fantastica possibilità di lavorare tutti insieme e sviluppare la loro creatività...
    Il vostro pubblico non vede l’ora di ascoltare il racconto collettivo delle vostre giornate e le future storie dei Pezzettini, scrittori in erba!

    RispondiElimina