mercoledì 8 febbraio 2023

NEWS DI GENNAIO

AI GENITORI

Una brevissima mia introduzione a questo post pieno, pienissimo, denso di vita quotidiana della nostra classe, che abbiamo cercato di riassumere velocemente, giusto per darvi un assaggio di un mese intenso. Non rende giustizia all'impegno che c'è dietro, credeteci. Ci sarebbe stato molto altro da dire e sinceramente non possiamo dilungarci: nel frattempo abbiamo iniziato altrettante attività :-)

... Ma se siete curiosi, fatevi raccontare il resto. 

Un saluto a tutti  

--------------------------------------------------------------------------------------

ANTI-RAZZISMO

Volete diffondere un messaggio importante? Ci pensa la Quarta C! Abbiamo fatto dei baloons anti-razzismo e li abbiamo attaccati in giro per la scuola. Il titolo è "il razzismo finirà..." E questo è tutto, ma la cosa più bella è stato correre per la scuola liberi: è stato bellissimo!!!

Bianca


WEEKEFICA

Aaaaaaaah! Odiamo le verifiche! A fine gennaio inizia la settimana delle verifiche, la "weekefica".Si deve ripassare, ripassare e ripassare... lunedì calcolo, martedì geometria, mercoledì musica, giovedì inglese e venerdì grammatica. Speriamo siano andate bene!!!

Francesca

CANZONI

Ci siamo divertiti molto!!! Sul blog il maestro ci ha fatto sentire tre canzoni di tre cantanti famosi. Le canzoni si chiamavano Poster, La leva calcistica della classe '68 e Il mare d'inverno. Le abbiamo tutte modificate e il maestro ce le ha date stampate.

Aaron

ECCO TUTTI I LAVORI DELLA CLASSE



CORRIDOIO ARTISTICO

Wow, che bei disegni! In queste settimane abbiamo conosciuto tre artisti: Paul Klee Kandiskij e Mirò. Paul Klee un artista svizzero, Kandinskij un artista russo e Mirò spagnolo. Mentre Paul Klee era piuttosto geometrico con figure come quadrati, triangoli e rettangoli, Mirò era come un bambino con figure strampalate  e Kandinskij disegnava la musica e i suoi colori. Disegnando ispirandoci a delle opere dei tre artisti abbiamo riempito il corridoio e ora il corridoio è praticamente una mostra. Bisogna proprio dirlo: siamo dei veri artisti.

Arianna


Lo splendido tratto artistico di corridoio della nostra classe


DESCRIZIONE DI UN ATTIMO

PUM! Sbatte la porta. Tutti eravamo già seduti. Entra il maestro con uno sguardo misterioso. Tutto questo è successo questa settimana: non ricordiamo bene il giorno,  ma sappiamo solo che appena entrato il maestro eravamo tutti confusi. Così cambiò faccia e cominciò a spiegare come lavorare. È iniziato così "La descrizione di un attimo". Spieghiamo meglio. 

Dovevamo descrivere una situazione e un luogo, dopo scegliere due nomi uno maschile e uno femminile, raccontando poi qualcosa su di loro. E infine il dialogo, piccolo piccolo: la ragazza doveva dire "Come ti chiami?" e il ragazzo rispondere con il nome. 

Dopo che tutti l'abbiamo finito, il maestro è rimasto sbalordito.  Avevamo fatto dei lavori stupendi che presto potrete vedere qui sul blog.

Stella

FRAZIONI

Finalmente abbiamo riacchiappato le frazioni! A fine terza le avevamo accennate ma ora, a metà quarta sono ritornate, ma all'inizio non sono state facili da capire. Dopo molti lavori e compiti su questo argomento le abbiamo capite (abbastanza)

Francesca

IL FLAUTO

"Coooosa?!?", balbettammo appena saputa la notizia. Cari lettori, oggi abbiamo scoperto una notizia a cui non crederete mai. Secondo voi... Si suona solo alle medie? Beh, per la Quarta C no! Il maestro ha detto che a breve suoneremo il flauto! Ok, calmiamoci... sono sicura che la Quarta C sia entusiasta, perché finalmente riusciremo a prendere in mano uno strumento! Il maestro dice che siamo bravissimi, forse è per questo. Ogni giorno speriamo che ci siano i flauti, e ogni volta restiamo delusi... Però si sta già parlando di comprarli: arrivano a febbraio. Non possiamo più aspettare!

Sara

Nessun commento:

Posta un commento