sabato 22 gennaio 2022

Ultime notizie!!!

Dei fulmini armati di foglio e penna, pronti a tutto per far ripartire queste pagine. Proprio come quando in redazione si dice "tra 15 minuti si chiude, mandate i pezzi", così hanno fatto i Pezzettini: mancava pochissimo tempo a disposizione, alla fine di un venerdì denso di attività. 

Eppure sono stati divisi in gruppi (17 bambini sorteggiati in 6 gruppi: c'è persino stato il tempo per un veloce inizio di divisione col resto 😀), hanno selezionato i FATTI che sarebbero stati trasformati in NOTIZIE, hanno risposto alle 5 domande giornalistiche (più avanti, bambini, daremo un nome inglese più "tecnico") e hanno scritto l'attacco (a proposito, bimbi, riparleremo anche di questa parola). Qualcuno ha anche avuto il tempo di proseguire con un po' di sviluppo. Non c'è stato gran tempo per la revisione, per ampliare, approfondire...ma le voglio pubblicare così, ESATTAMENTE come le hanno scritte, come le avete scritte voi (tanto leggete anche voi...😜). Ecco i pezzi.

NB: Qualche problema tecnico ha impedito a chi era in dad di lavorare in modo efficace. Ma ci rifaremo. Da oggi il blog diventa un appuntamento fisso. 

_____________________________

IL TRIONFO DELLO ZERO

_____________________________




Le prove, la recita e... il saluto al pubblico!

CHI: Tre prime

COSA: Una recita

QUANDO: Prima delle vacanze di Natale

DOVE: Nella piazzola del parco accanto alla scuola

PERCHÈ: Per imparare meglio il valore dello zero

Prima delle vacanze di Natale, tre prime ci hanno chiesto di fare una recita per imparare meglio l'importanza dello zero e a noi andava bene. Qualche giorno dopo, siamo andati nel piazzale del parchetto davanti alla scuola e le tre prime erano già sedute. Noi abbiamo iniziato a recitare, la recita parlava del trionfo dello zero. Era una storia che iniziava con piccolo zero che non valeva niente. Ma un giorno trovò l'uno di cattivo umore e gli offerse un passaggio. Quanto le altre cifre lo videro, rimasero di stucco e dal quel giorno lo zero fu molto onorato. Ci siamo divertiti molto.

Bianca, Ivan e Camilla

_______________________

A RIVEDER LE STELLE

________________________



 
Fasi del lavoro: lettura, schematizzazione, racconto del mito


CHI: Noi

COSA: Costellazioni

QUANDO: Dicembre

DOVE: Classe

PERCHÈ: Imparare la storia delle costellazioni

Nel dicembre 2021, in classe, per imparare la storia delle costellazioni ci siamo divisi in tris, abbiamo letto ognuno una storia sulle costellazioni e ci abbiamo fatto uno schema. Poi siamo andati davanti a tutti a raccontare la storia di una costellazione. Per esempio Pegaso, il cavallo alato, o l'Aquila e il Cigno, con uno dei tanti tradimenti di Zeus.

Elena, Filippo e Francesca

_______________________

CANTIAMO IL NATALE

_______________________

L'inizio della coreografia su All I want for Christmas is you

CHI: Tutta la terza C

QUANDO: A dicembre, prima di Natale

COSA: abbiamo cantato le canzoni di Natale e le altre

DOVE: in classe

PERCHÈ: per festeggiare

A dicembre, prima delle feste, abbiamo cantato delle canzoni di Natale e la maggior parte le abbiamo inventate noi, tutta la terza C, perché volevamo festeggiare tutti insieme.

Aaron, Ginevra e Leonardo

________________________________________

UNA STORIA... DAVVERO SENZA SENSO?

________________________________________

CHI: Noi

COSA: La storia senza senso

DOVE: In classe

QUANDO: Oggi

PERCHÈ: Per giocare con le parole

Oggi in classe noi abbiamo creato una storia senza senso per giocare con le parole. Tutto ha preso origine dalla storia del Lonfo, poi abbiamo iniziato con le frasi senza senso.

Martina, Gabriele e Ivan

__________________________

UN CAFFÈ PIENO DI LIBRI

__________________________

La prima giornata del nostro Caffè letterario 

CHI: Tutti i bambini della terza C

COSA: Abbiamo cominciato il caffè letterario

QUANDO: Tutti i venerdì

DOVE: A scuola

PERCHÈ: Per conoscere altri libri

Tutti i venerdì i bambini della terza C hanno incominciato a conoscere il caffè letterario per fare conoscere altri libri a tutti i bambini. Sarà un appuntamento settimanale. Aaron ha fatto vedere Il lupo che voleva essere una pecora, Arianna invece ha raccontato La fabbrica di cioccolato, Gabriele ha fatto vedere Le fatiche di Ercole.

Sara e Vittoria

_________________________

FUMETTI E DOPPI SENSI 

_________________________

CHI: Noi

COSA: Fumetti

QUANDO: mercoledì

DOVE: In classe, ma anche a casa

PERCHÈ: Perché erano divertenti

Mercoledì abbiamo letto dei fumetti e li abbiamo fatti anche noi a casa, perché erano troppo divertenti. Il maestro ci ha fatto vedere i fumetti per capire le battute cosa volevano dire. Le battute facevano ridere perché c'erano delle parole e dei verbi che volevano dire due cose diverse. Ad esempio, "pelati" pomodori e "pelati" persone senza capelli.

Beatrice, Dalila e Riccardo

Quindi, per chiudere... Ecco qui nostre vignette

2 commenti: