Dei fulmini armati di foglio e penna, pronti a tutto per far ripartire queste pagine. Proprio come quando in redazione si dice "tra 15 minuti si chiude, mandate i pezzi", così hanno fatto i Pezzettini: mancava pochissimo tempo a disposizione, alla fine di un venerdì denso di attività.
Eppure sono stati divisi in gruppi (17 bambini sorteggiati in 6 gruppi: c'è persino stato il tempo per un veloce inizio di divisione col resto 😀), hanno selezionato i FATTI che sarebbero stati trasformati in NOTIZIE, hanno risposto alle 5 domande giornalistiche (più avanti, bambini, daremo un nome inglese più "tecnico") e hanno scritto l'attacco (a proposito, bimbi, riparleremo anche di questa parola). Qualcuno ha anche avuto il tempo di proseguire con un po' di sviluppo. Non c'è stato gran tempo per la revisione, per ampliare, approfondire...ma le voglio pubblicare così, ESATTAMENTE come le hanno scritte, come le avete scritte voi (tanto leggete anche voi...😜). Ecco i pezzi.
NB: Qualche problema tecnico ha impedito a chi era in dad di lavorare in modo efficace. Ma ci rifaremo. Da oggi il blog diventa un appuntamento fisso.
_____________________________
IL TRIONFO DELLO ZERO
_____________________________
Le prove, la recita e... il saluto al pubblico! |
CHI: Tre prime
_______________________
A RIVEDER LE STELLE
________________________
CHI: Noi
COSA: Costellazioni
QUANDO: Dicembre
DOVE: Classe
PERCHÈ: Imparare la storia delle costellazioni
Nel dicembre 2021, in classe, per imparare la storia delle costellazioni ci siamo divisi in tris, abbiamo letto ognuno una storia sulle costellazioni e ci abbiamo fatto uno schema. Poi siamo andati davanti a tutti a raccontare la storia di una costellazione. Per esempio Pegaso, il cavallo alato, o l'Aquila e il Cigno, con uno dei tanti tradimenti di Zeus.
Elena, Filippo e Francesca
_______________________
CANTIAMO IL NATALE
_______________________
L'inizio della coreografia su All I want for Christmas is you |
CHI: Tutta la terza C
QUANDO: A dicembre, prima di Natale
COSA: abbiamo cantato le canzoni di Natale e le altre
DOVE: in classe
PERCHÈ: per festeggiare
A dicembre, prima delle feste, abbiamo cantato delle canzoni di Natale e la maggior parte le abbiamo inventate noi, tutta la terza C, perché volevamo festeggiare tutti insieme.
Aaron, Ginevra e Leonardo
________________________________________
UNA STORIA... DAVVERO SENZA SENSO?
________________________________________
CHI: Noi
COSA: La storia senza senso
DOVE: In classe
QUANDO: Oggi
PERCHÈ: Per giocare con le parole
Oggi in classe noi abbiamo creato una storia senza senso per giocare con le parole. Tutto ha preso origine dalla storia del Lonfo, poi abbiamo iniziato con le frasi senza senso.
Martina, Gabriele e Ivan
__________________________
UN CAFFÈ PIENO DI LIBRI
__________________________
La prima giornata del nostro Caffè letterario |
CHI: Tutti i bambini della terza C
COSA: Abbiamo cominciato il caffè letterario
QUANDO: Tutti i venerdì
DOVE: A scuola
PERCHÈ: Per conoscere altri libri
Tutti i venerdì i bambini della terza C hanno incominciato a conoscere il caffè letterario per fare conoscere altri libri a tutti i bambini. Sarà un appuntamento settimanale. Aaron ha fatto vedere Il lupo che voleva essere una pecora, Arianna invece ha raccontato La fabbrica di cioccolato, Gabriele ha fatto vedere Le fatiche di Ercole.
Sara e Vittoria
_________________________
FUMETTI E DOPPI SENSI
_________________________
CHI: Noi
COSA: Fumetti
QUANDO: mercoledì
DOVE: In classe, ma anche a casa
PERCHÈ: Perché erano divertenti
Mercoledì abbiamo letto dei fumetti e li abbiamo fatti anche noi a casa, perché erano troppo divertenti. Il maestro ci ha fatto vedere i fumetti per capire le battute cosa volevano dire. Le battute facevano ridere perché c'erano delle parole e dei verbi che volevano dire due cose diverse. Ad esempio, "pelati" pomodori e "pelati" persone senza capelli.
Beatrice, Dalila e Riccardo
Quindi, per chiudere... Ecco qui nostre vignette
Ci mancava tanto il blog... 🙏
RispondiEliminaEvviva il blog!
RispondiElimina