mercoledì 10 gennaio 2024

Riassumere un racconto
fra tagli, titoli e colori


Oggi esercitazione sul riassunto
. Lo faremo in gruppi di due, tre bambini, utilizzando il pc. Non c'è soltanto un metodo per riassumere un testo, lo sappiamo: possiamo eliminare le informazioni non essenziali e scrivere il testo ridotto; dividere in sequenze, titolarle e scrivere qualcosa relativo a ciascuna di esse; possiamo scrivere delle parole chiave attorno alle quali far girare un discorso; possiamo concentrarci sulle 5W... Insomma, sono tanti i modi, li abbiamo provati varie volte. E anche stavolta ne usiamo due o tre.

Partendo dal lavoro proposto a pag. 14 del Taccuino, proseguiremo sul computer cercando di riassumere il testo Elisa Clementon scritto da Francesca, una compagna di classe (grazie, Francesca). È un testo che si presta bene ad essere riassunto.

Dopo una buona lettura, dovrete dividere il testo in sequenze. Evidenziate col touchpad ogni parte del testo che ritenete una sequenza e COLORATE di colori diversi ciascuna sequenza. A sinistra c'è una colonna in cui scriverete i TITOLI di ciascuna sequenza. Vi serviranno per proseguire con la seconda parte del lavoro: la riscrittura. Nella tabella al di sotto del testo, infatti, riscriverete il testo: LO RIASSUMERETE. C'è un testo "finto" che serve a farvi capire QUANTO dovrà essere lungo al massimo il testo riassunto. Circa 1000 battute. Il testo di Francesca è circa 3000.  

Non dimentichiamo il SIGNIFICATO della parola RIASSUNTO. Riassumere vuol dire "ASSUMERE di nuovo, PRENDERE di nuovo", ossia FARE PROPRIO qualcosa rielaborandolo. 

Date quindi la vostra IMPRONTA al testo che nascerà, usando parole vostre, costruendo frasi vostre.

Cliccando su questa frase arriverete ai testi. Siete stati già messi in gruppo. 

Buon lavoro

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Aggiornamento delle 13

La prima fase si è conclusa. Tutti i gruppi hanno ALMENO diviso in sequenze il testo proposto. È assolutamente di rilievo osservare come ciascun gruppo abbia segmentato il testo in modo diverso, sottolineando aspetti talvolta molto differenti. Questo, secondo noi, è un ottimo risultato. Spesso sui libri vengono proposti testi "laboratoriali", FATTI APPOSTA per un esercizio del genere. Riteniamo più proficuo lavorare su testi reali, come quello di Francesca. I Pezzettini appaiono davvero a loro agio nel "gestire" i testi, liberi di leggere e di scrivere. Ed è quello che conta. Venerdì seconda puntata: riassumere in 1000 battute un testo di 3000. Non in 500, non in 700, non in 1200... ma proprio 1000. Alla prossima.

Maestro Roberto

Anche cliccando qui è possibile vedere i testi.







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