martedì 29 ottobre 2019

Halloween it's coming!

Rieccoci, dopo un po' di tempo, sul nostro diario. E ripartiamo da oggi, lunedì 28, a tre giorni da Halloween! Con la maestra Giuseppina la classe è diventata davvero macabra: zucche, pipistrelli, Frankenstein, fantasmi... Presto anche una pixelart a tema. Ma oggi?
Oggi davvero bimbi in forma, che hanno lavorato sodo per tutta la lunga giornata di inizio settimana. Forse perché stiamo imparando le tre regole...

All'inizio della mattinata, ci siamo dedicati ad un'abitudine che vogliamo rendere davvero quotidiana e non episodica: la lettura. Oggi quattro risate con il racconto Pizza agli scarafaggi tratto da Pizza, pidocchi e un genio nell'astuccio di Maria Vago (ed. La Spiga, 2011). Più avanti proveremo a leggere, come già accaduto per Gatti neri e gatti bianchi, libri più lunghi "a puntate".

Poi, per la prima volta, abbiamo controllato e corretto i compiti tutti insieme. E' un impegno complicato... Ci vuole molta concentrazione e non per poco tempo. Quindi... bravi. E alla fine, giustamente, ognuno si è disegnato la propria faccina felice per l'ottimo lavoro svolto.

I compiti di italiano, visto che il 21 ottobre abbiamo presentato la M, riguardavano MA ME MI MO MU. Qualche giorno fa, a proposito, abbiamo fatto un bellissimo gioco di squadra...Chi avrebbe incolonnato meglio le immagini sotto le sillabe? Colorare, ritagliare, incollare... tutto avrebbe fatto parte del punteggio che avrebbe premiato (con la gloria) il gruppo che avrebbe curato di più il proprio prodotto! Gioco piaciuto, lo rifaremo.




Così anche oggi ne abbiamo approfittato per divertirci un po'. Avete presente quando si va dall'ottico, davanti a quello schermo con piccole letterine o immagini? Ecco, precisamente... Tutti i bambini a leggere più velocemente possibile le sillabe scritte alla lavagna e indicate dal bastone del maestro. Dobbiamo dire che sono stati tutti molto veloci: è un bell'inizio.



Per scienze, grande attesa per il primo esperimento, dopo il bel collage di foglie... I giorni passano e le foglie sono imbarattolate. Alcune di loro stanno... sudando! Le altre invece proprio no. Perché? Mah, ci ragioneremo.

A matematica, due passetti in avanti per fare il 6 e il 7 ma senza dimenticarsi che dobbiamo saper lavorare bene con il 5 come abbiamo sperimentato molto la settimana scorsa. Ma non solo: per capire meglio dobbiamo riconoscere e creare mille e mille modi per rappresentare i numeri!... E serve aumentare sempre di più la velocità!
Quindi ancora spazio ai giochi. Ma stavolta... si tratta di videogiochi, da fare alla LIM! E tutti, giustamente, molto molto molto contenti.


Eccoveli qui: potete farli anche a casa quando volete!
Sono pure comodi, alcuni, perché ci aiutano anche con l'inglese...

https://www.fuelthebrain.com/games/number-flash/ (TEN FRAME)
Bellissimo. Chi è velocissimo a dire di che numero si tratta?

https://www.abcya.com/games/number_match
I mostri ci aiutano a farci rappresentare i numeri con cifre e palline

Ne abbiamo tantissimi e validissimi altri... a presto su questi schermi 😄

P.S: La signora Monica Marino è stata eletta rappresentante di classe. Congratulazioni e... speriamo di poter stare bene insieme tutti, docenti e genitori.


2 commenti: