lunedì 25 maggio 2020

Storie di noi

Cari bambini, siamo nati tutti da una storia... la storia del nostro nome. 
E' una storia che i nostri genitori ci hanno raccontato prima ancora che nascessimo.
Questa è la storia che i vostri genitori avrebbero pensato se, come per magia, 
si fossero trovati tutti insieme a scriverla... 



COSA FARE

ITALIANO

CORSIVO 

1) FAMIGLIA DELLA P


2) NOMI MAIUSCOLI:
Comtinuiamo a mettere in pratica il corsivo con i nomi che si scrivono in maiuscolo.
Il prossimo anno lo studieremo meglio quali sono i nomi da scrivere in maiuscolo, ma se vi conosco bene... lo capirete al volo anche adesso!😎

Questi filmati servono per vedere come eseguire il movimento
Prima parte: NOMI MAIUSCOLI CON FAMIGLIE C e N
Seconda parte: NOMI MAIUSCOLI CON FAMIGLIA P

MATEMATICA

GEOMETRIA: libro MATEMATICA + pag. 60
DATI E RELAZIONI (indagine): libro MATEMATICA + pag 70

BATTAGLIA NAVALE!!!!
Se puoi, quando vuoi, senza nessun impegno, gioca con chi vuoi a BATTAGLIA NAVALE. 

Non sai giocare? Ti spiego... Si gioca in due.  Ogni giocatore è un comandante di una nave di guerra che ha davanti a sé due cartine del mare. Queste mappe hanno la forma quadrata e ogni lato è di 5 quadretti. Le mappe sono divise in righe e colonne.


LE CARTINE DEL MARE SONO FATTE COSI'. OGNI GIOCATORE NE DEVE FARE DUE, UNA ACCANTO ALL'ALTRA. SOTTO SCRIVI LE LETTERE, A SINISTRA SCRIVI I NUMERI DAL BASSO VERSO L'ALTO, COME VEDI QUI.
5





4





3





2





1






A
B
C
D
E
OGNI COMANDANTE HA 4 NAVI:  2 navi da 2 QUADRETTI, 2 navi da 1 QUADRETTO.
SULLA CARTA DI SINISTRA METTE LE PROPRIE NAVI SENZA FARLE VEDERE ALL'AVVERSARIO.
LE NAVI SI  DISPONGONO COLORANDO I QUADRETTI CHE OCCUPANO.
AD ESEMPIO, COSI':


5





4





3





2





1






A
B
C
D
E


A QUESTO PUNTO, OGNI GIOCATORE, A TURNO, SEMPRE SENZA VEDERE NIENTE DELL'AVVERSARIO, SPARA UN SILURO DICENDO UNA LETTERA E UN NUMERO;
AD ESEMPIO "A, 5", "B,3", "D, 4"...

SE L'AVVERSARIO, IN QUELL'INCROCIO, HA UNA NAVE, RISPONDE: COLPITO! e segna con una X sulla sua mappa.
SE L'AVVERSARIO, IN QUELL'INCROCIO, NON HA UNA NAVE, RISPONDE: ACQUA! e segna con un puntino sulla sua mappa.
SE L'AVVERSARIO, IN QUELL'INCROCIO, HA UNA NAVE ED E' L'ULTIMO PEZZO DELLA NAVE, RISPONDE: COLPITO E AFFONDATO! e segna con una X sulla sua mappa.

NELLA CARTA ACCANTO ALLA TUA, PER RICORDARTI DOVE HAI SPARATO, SEGNERAI I COLPI CHE HAI TIRATO ALL'AVVERSARIO, SEGNANDO UNA X DOVE HAI COLPITO O UN PUNTINO DOVE NON HAI COLPITO.

VINCE CHI AFFONDA TUTTE  LE NAVI DELL'AVVERSARIO.

BUON DIVERTIMENTO!

(Le carte del mare possono essere anche più grandi e si possono fare più navi... Quando avrai capito bene il gioco...ingrandisci il reticolo!)

INGLESE
English review! Ripassone di inglese con questa videolezione . Questa videolezione serve per usare meglio una piccolissima presentazione che ho preparato per ricordare un po' di parole conosciute quest'anno.

QUI LA PRESENTAZIONE

DOMANI C'E' LA VIDEOCALL. NESSUN POST SUL BLOG

2 commenti:

  1. Maestri la storia inventata con i nostri nomi mi è piaciuta tanto. Grazie, Maga Ari

    RispondiElimina
  2. Prego, maghetta, non c'è di che 😜😘

    RispondiElimina