Giovedì
Abbiamo cominciato la giornata con Gatti neri, gatti bianchi (di Anna Cerasoli, Editoriale Scienza, 2011). E' una lettura molto carina che stiamo portando avanti da qualche tempo e che racconta il potere delle parole "logiche": tutti, nessuno, qualcuno, non, ogni... Ad esempio, nel quartiere dei gatti neri c'è un cartello di cui i felini vanno orgogliosissimi:
TUTTI I GATTI DEL QUARTIERE SONO NERI.
Ma all'improvviso qualcuno, di nascosto, corregge la scritta in
TUTTI I GATTI DEL QUARTIERE SONO NERI NON E' VERO.
NON E' VERO CHE OGNI GATTO DEL QUARTIERE E' DI COLORE NERO!
TUTTI I GATTI DEL QUARTIERE SONO BIANCHI O SONO NERI
Come andrà a finire la storia? Vedremo...
Ci siamo poi dedicati alla vocale O e tutti i bambini sono stati davvero velocissimi nel lavorare sul libro per esercitarsi. I tempi di esecuzione migliorano e si va sempre più spediti. Talmente veloci che... abbiamo potuto incontrare mr Green!
Mr Green è il personaggio guida del nostro libro The story garden e parla rigorosamente in inglese! Ci siamo divertiti a passarlo tra i bambini per fare le presentazioni: "Hello, I am mr Green, and you?" e a far pratica con alcune semplici frasi.
Dopo l'intervallo, è stato il momento di contare, con una piccola prova sul libro da fare tutta da soli! Abbiamo scoperto, inoltre, dopo la prova, che non sempre i libri ci aiutano: a volte bisogna proprio sforzarsi per capire le immagini... e allora ci siamo promessi che a spezzettare i numeri ci avremmo riprovato il giorno successivo, cioè venerdì, oggi.
Venerdì
Con la maestra Giuseppina i bambini, per Storia, hanno messo in colonna il PRIMA ERO IN VACANZA e ORA SONO A SCUOLA. Alle 9:30 secondo appuntamento con il Costone e la bravissima istruttrice Alice. Oggi i bambini hanno imparato cosa è il passaggio e che questo può essere diretto o battuto.
Al rientro in classe, signore e signori... ULTIMA VOCALE: la "U". E tutti a trovare parole che iniziano per "U": alcune davvero preziose, come Umano Universo Uniti. Settimana prossima sicuramente un bel ripassone di tutte e 5.
E a proposito di 5, come promesso, tutti con le cannucce in mano per scoprire come scomporre i numeri mascherati. Prima da soli e poi a coppie. Alla lavagna è comparso... il risultato del nostro lavoro. Che forse, dico forse, è venuto meglio del libro. Speriamo... 😂 Visto che scattavo le foto, ho detto proprio ai bambini che possono guardare sul blog per ripassare quanto fatto.
Ah... P.S: L'ascolto... meglio. Un po' meglio. Continuiamo così. Buon fine settimana!
Buongiorno e grazie di nuovo al maestro per l'impegno extra profuso per le famiglie.
RispondiEliminaAvrei una domanda: solo io non riesco a visualizzare parte dei contenuti del post odierno?
Uhm... Controllo stasera.
RispondiEliminaOk. Adesso si vedono.
EliminaGrazie.